Conosco molte persone che sprecano un bel po’ del loro tempo a pensare a tutte le opportunità che hanno perso.
Queste persone trascorrono la loro vita con la perenne sensazione di aver perso qualcosa di grande.
La loro Nave, purtroppo, è già naufragata!
Pensano di aver perso la loro unica opportunità per migliorare la propria vita e per fare qualcosa di veramente incredibile, di nuovo!
Tra vent’anni sarai più dispiaciuto per le cose che non hai fatto che per quelle che hai fatto. Quindi sciogli gli ormeggi, naviga lontano dal porto sicuro. Cattura i venti dell’opportunità nelle tue vele. Esplora. Sogna. Scopri.
Mark Twain
La conosci la storia, inventata o meno poco importa, di quella signora che ogni settimana giocava sempre gli stessi numeri alla lotteria?
Una settimana capita che, per vari motivi, la signora non riesce ad acquistare il suo solito biglietto con i numeri che oramai conosceva a memoria e, guarda caso, scopre che i suoi numeri sono usciti!
Come pensi si sia sentita quella signora?
Ho come il sospetto che la maggior parte di noi sarebbe rimasta abbastanza sconvolta, a prescindere dall’esempio stupido, ma efficace.
Forse quella signora vivrà il resto della sua vita con il tormento e il rimorso, pensando di aver perso la sua Barca, l’unica occasione che aveva (con questo banalissimo esempio) di migliorare economicamente, la sua vita.
Attenzione, non voglio assolutamente che passi il messaggio sbagliato, ossia il perseverare nella dipendenza al gioco d’azzardo o quant’altro. Mi hai capito, vero?
Si tratta chiaramente di una provocazione, che va inserita nel contesto della nostra vita sociale!
Ora, la domanda è:
dobbiamo considerare la possibilità che quell’evento sia accaduto per una specifica ragione?
Solo perché non riesci a capire qualche evento particolarmente negativo, ciò non significa che debba lasciarti andare e rinunciare ai tuoi sogni!
Finché stai tenendo gli occhi chiusi sui tuoi obiettivi, tutto ciò che accade ti passa davanti senza che tu possa realmente accorgermene!
Se stai sulla riva a guardare la barca di qualcun altro, rischierai di provare un grande rimorso perché penserai di aver perso la tua unica occasione!
Oppure potrai pensare, che l’imbarcazione di qualcun altro possa essere migliore della tua!
Allora sì, non andrai mai sulla tua Barca che sta nuovamente lasciando il porto…
Non vorrai mai vivere la tua vita!
È semplicemente una scelta.
Non hai perso la tua Nave.
Non era proprio quella che pensavi fosse giusta per te.
La tua Nave è ancora lì.
La tua Nave ti sta ancora aspettando!