La fiducia in te stesso

Loading

La vita a volte ci riserva sorprese inaspettate e spesso molto negative…
Inoltre, in tempi di crisi (economica, ma soprattutto di valori), mettono a dura prova tutti e creano un forte impatto emotivo su di noi.

Tutto questo deve però farci scuotere!
Deve farci “Agire” e di conseguenza “Reagire” all’insicurezza che è sempre dietro l’angolo e che ci costringe spesso a non provare a desiderare sensazioni e esperienze nuove.

Qual è il padre di qualsiasi azione? Che cosa, alla fine, determina ciò che diventiamo e dove andiamo nella vita? La risposta è: le nostre decisioni!

Anthony Robbins

E’ molto importante convincersi di essere inarrestabili, di avere fiducia in se stessi, anche in quei momenti di crisi in cui vorremmo mandare all’aria tutto quanto!

Ed ecco che in questa mia nuova pillola di AutoMotivAzione, vorrei suggerirti alcuni piccoli consigli che tutti noi potremmo mettere in pratica, anche nella vita di tutti i giorni:

1. Dimmi chi frequenti e ti dirò chi sei!

Devi smettere di crogiolarti dietro le paure e le tue convinzioni di non essere abbastanza bravo o peggio di non essere capace a realizzare una determinata cosa o azione.
Questo lo sai anche tu: non ti porterà mai da nessuna parte!

Dovresti iniziare a riflettere sulle persone che frequenti più spesso.
Eh si, proprio così, mi hai capito bene…
Se i tuoi amici o i tuoi conoscenti sono solo portatori sani di negatività, è necessario mettere in discussione il rapporto con loro!

Perché dovresti circondarti di persone del genere?

Se non hanno nulla di positivo da trasmetterti o peggio ancora, non perdono occasione di scaricarti sempre addosso la loro frustrazione, allora non meritano di far parte della tua vita!
Suona crudele, lo sò ma questa è la verità.

Pertanto inizia a ripulire il tuo “IO” e alimentalo solo con pensieri e persone ottimiste, propositive e incoraggianti.

2. Prova a lavorare anche sul tuo aspetto fisico

Un altro strumento che contribuisce a rafforzare la tua fiducia, è sicuramente il tuo aspetto fisico.

Può sembrare superficiale, ma anche questo argomento è da considerare come influente e a volte determinante!

Ad esempio, ciò che indossi e di conseguenza il tuo atteggiamento correlato, possono avere un grande effetto sulla tua autostima e sul rapporto verso gli altri.
Vorrei farti un esempio un po’ anacronistico, ma che in parte valorizza il concetto.

Quando Kenney vinse le elezioni come presidente degli Stati Uniti d’America del 1960, contro Richard Nixon, lo scarto dei voti a suo favore fu il più esiguo nella storia delle presidenziali americane.

Uno degli episodi che fece la differenza e che portò Kennedy alla vittoria, fu un famoso dibattito televisivo col suo sfidante.
A quei tempi i dibattiti erano prevalentemente focalizzati su interviste radiofoniche. Ma quello fra JFK e Nixon fu il primo mai trasmesso in televisione.

Molti studiosi, esperti di comunicazione, capirono che non erano solo le parole e il linguaggio verbale di Kennedy, a fare la differenza.
Il potere attrattivo di Kennedy veniva in gran parte da quello che si poteva percepire solo dalla tv, il suo linguaggio non verbale: la sua immagine, i suoi gesti, le sue espressioni facciali.

Volete sapete come era vestito Nixon? Molti giornalisti di quell’epoca scrissero: “…era vestito tristemente, con un abito di un colore indefinito…era goffo, non a suo agio…

Guarda qui sotto il Video del famoso dibattito del 1960:

3. Fissa gli Obiettivi

Le persone fiduciose hanno più successo rispetto agli indecisi, perché non hanno paura di niente e di nessuno.

È per questo che a loro piace definire sempre degli obiettivi e chiaramente cercare di realizzarli. Essi creano costantemente opportunità per se stessi.

Non sederti ad aspettare che le cose vengano da sole.
Le persone fiduciose fanno accadere le cose!

Inizia impostando dei piccoli obiettivi che sono facilmente raggiungibili.

Inoltre, impara a creare dei semplici Elenchi o “To Do List” (tipo quelli della spesa per intenderci…), elenchi di cose che desidereresti fare in un giorno o da qui alla fine dell’anno.

Per facilitarti il compito, inizia a pensare qualcosa che ti piace o vorresti fare e impostati l’obiettivo. Ad esempio, leggere un certo numero di libri in un mese o un anno.

Un’altra cosa che puoi fare è imparare una nuova abilità, o finire tutti i progetti avviati a lavoro.
Dimmi la verità, quanti ne hai lasciati per strada e magari ti sei dimenticato di riprenderli?

Una volta che spunterai una voce dopo l’altra gli Elenchi o “To Do List” di cui parlavo sopra, ti sentirai di aver realizzato concretamente qualcosa e questo aiuterà sicuramente a migliorare la tua fiducia .

4. Sostituisci le tue Abitudini

Sai quanto tengo all’argomento delle Abitudini e ammetto che questo punto può essere sia il più ostico ma anche il passo più semplice per raggiungere la piena fiducia.

Se il tuo aspetto o i tuoi pensieri non sono la causa delle tue insicurezze, allora devi necessariamente essere pronto a cambiare e sostituire da subito le tue abitudini!

Mi riferisco anche a tutte quelle cose che, senza accorgerti, fai tutti i giorni. Come ad esempio banalmente alzarti tardi la mattina o continuare a mantenere una cattiva alimentazione.

Tu lo sai…Tutto questo può essere cambiato, fortunatamente!

È possibile iniziare modificando le abitudini del sonno. Prova svegliarsi la mattina presto, e a dormire esclusivamente le ore che il tuo fisico richiede, in modo costante.

Sono convinto che almeno uno di queste 4 punti che ti ho elencato, potranno aiutarti a riacquistare o incrementare la fiducia in te stesso.

Tutto quello che devi fare è sforzarti ad avere una mente aperta ai cambiamenti..

Pertanto coraggio!
Preparati ad entrare nel fantastico mondo delle persone che hanno fiducia, determinazione ed entusiasmo in tutto ciò che fanno!