Come molti di voi, anche io utilizzo frequentemente i Social Media (Facebook, Instagram, Youtube, Twitter, …)
Spesso, risultano un valido strumento per aiutarti a fare nuove amicizie, per condividere alcuni particolari momenti della tua vita, per costruire una rete di collaboratori e persino creare un Business.
Allo stesso tempo, però, possono facilmente diventare i tuoi peggiori nemici!
L’utilizzo dei social network ha avvicinato considerevolmente le persone lontane da noi, ma portandoci via chi ci è sempre stato vicino.
Web: Numaki19C
Ultimamente il tuo stato d’animo, appena sveglio, dipende dal numero di “like” alle foto postate su Facebook o Instagram?
Hai un bisogno irrefrenabile di trascorrere sempre più tempo in Rete per essere soddisfatto?
In innumerevoli occasioni, anche io mi sono ritrovato perso sui vari Canali video di YouTube, o a scorrere ininterrottamente le pagine di Facebook, o ancora a cliccare su svariati Tweets interessanti… e ho capito ben presto che avrebbero ucciso letteralmente il mio tempo, rubando ore preziose alla mia vita di tutti i giorni.
Certo per quanto mi riguarda, i Social rappresentano inevitabilmente uno strumento di lavoro…
Ma se vuoi che i Social Media funzionino per te, ti elenco 3 consigli che potrebbero aiutarti a far sì che sia davvero tu, quello che li controlla (i Social) e non il contrario:
1. Limita il tuo prezioso tempo, sui Canali Social.
Se vuoi che i Social lavorino per te, e non contro di te, devi assolutamente limitare il tempo che trascorri, magari solo per curiosità.
A tal proposito voglio segnalarti alcuni preziosi programmi, che personalmente mi hanno aiutato a limitare il tempo sui Social e non solo:
A) Internet Blocker – Freedom
Freedom è una app molto conosciuta su internet. Viene usata da più di 250’000 utenti che sono riusciti a migliorare la loro produttività. Devi solo bloccare quello che vuoi, quando vuoi e così diventerai più produttivo.
B) Internet Blocker – Anti Social
Anti-Social è un altro software per bloccare internet che ti aiuta a gestire meglio il tuo tempo. È un’applicazione stupefacente che permette di intercettare e bloccare facilmente un sito distraente così da permetterti di migliorare la tua produttività.
C) Internet Blocker – Rescue Time
Rescue Time ti aiuta a trovare l’equilibrio ideale tra lavoro e vita. TI aiuta a comprendere e gestire meglio le tue abitudini dividendo momenti in cui ti devi impegnare e concentrarti, e altri in cui ti puoi rilassare/svagare. Gira in background in modo sicuro mentre lavori e tiene traccia del tempo trascorso sulle app per poi darti un registro dettagliato delle tue attività.
Dammi retta, si tratta davvero di ottimi strumenti per ridurre la tua dipendenza da Internet e dai Social.
2. Definisci prima i tuoi obiettivi, quando usi i Social.
Quando accedi con il tuo Account su un qualsiasi Social, devi sapere innanzitutto cosa conta di più e cosa no.
È troppo facile seguire una quantità infinita di canali o gruppi stupidi e di non chiara utilità.
Se non hai le idee chiare su quello che realmente vuoi fare, prima di accedere al tuo Account, vorrà dire che i Social Media non sono più sotto il tuo controllo!
Ricorda: Tutti i canali Social sono stati costruiti con il preciso intento di rubare il tuo prezioso tempo, mantenerti impegnato e farti dipendere dalle loro piattaforme.
Il problema principale non è la scarsità di pagine Web davvero utili, ma piuttosto la nostra incapacità di sfruttare a dovere quelle che già esistono.
Dovresti cercare di capire che, se un’attività non ti aiuta a migliorarti, probabilmente è solo una perdita di tempo.
3. Torna alla vita reale!
Fai un passo indietro e pensa a tutte le ore che hai buttato via davanti ad uno schermo, convincendo te stesso che avresti visto solo un altro video ancora, solo un’altra immagine ancora, solo… e ricorda che questa è la tua vita.
Il modo in cui spendi le tue giornate è il modo in cui spendi la tua vita!
Devi imparare ad abituarti nuovamente a stare senza tecnologia, in certi momenti.
Ben presto ti accorgerai che, le conseguenze non sono poi così drammatiche! Anzi!!!
E per te?
Qual’è il Social che pensi ti stia creando più dipendenza e stress?