L’amore per se stessi è raramente collegato al successo o al raggiungimento dei propri obiettivi di vita.
Sfortunatamente, quando alla maggior parte di noi è stato insegnato come raggiungere gli obiettivi della vita, non ci è mai stato insegnato che l’amore per sé stessi era un ingrediente fondamentale!
Il compito principale nella vita di ognuno è dare alla luce se stesso.
Erich Fromm
Spesso immaginiamo che il successo consista nel rimanere alzati fino a tardi, lavorare sodo in modo ossessivo e ridurre al minimo il sonno: in realtà questo è il modo sbagliato di pensare al proprio successo!
L’amor proprio può essere associato alla tua voce interiore. La tua voce interiore ti giudica o ti incoraggia in ogni aspetto della tua vita. Può essere la tua più grande guida o il tuo peggior nemico. Sfortunatamente, molte persone non si sono prese il tempo di ascoltare e ascoltare la loro voce interiore che governa i loro comportamenti, come trattano se stessi e come trattano gli altri.
La nostra voce interiore è il nostro giudice che si trova nel profondo della nostra mente, comunemente indicato come autostima. Come molti di noi sanno, l’autostima – fiducia nelle proprie capacità e rispetto per se stessi – gioca un ruolo enorme nel proprio successo, felicità e realizzazione. Senza fiducia, rimaniamo stagnanti e la crescita non è possibile.
In che modo l’amor proprio influisce sul tuo futuro successo nella vita?
Pensa al tuo amor proprio come a un riflesso diretto di come tratti gli altri intorno a te. In effetti, è proprio di questo che si tratta. Il tuo amore per te stesso rispecchia il modo in cui tratti le persone a te più vicine sul posto di lavoro, nelle relazioni e nelle amicizie.
Se emarginerai te stesso, emarginerai anche le persone intorno a te!
Se pensi di non poter fare qualcosa o portare a termine un compito, inconsciamente non ti fiderai nemmeno degli altri per farlo.
Se non hai la pazienza o ti condanni quando senti di aver fatto qualcosa di sbagliato, questo comportamento si rifletterà nel modo in cui tratti i tuoi colleghi o il tuo partner. Sarai meno indulgente quando hanno commesso un errore. Condannerai chi ti è vicino, proprio come condanni te stesso.
Questo accade inevitabilmente perché il modo in cui trattiamo noi stessi internamente è un riflesso esatto di come trattiamo gli altri esternamente.
La maggior parte delle persone direbbe: “beh, non ho bisogno degli altri per avere successo“. Se pensi che questo sia vero, chiedi a qualsiasi persona di successo come ha avuto successo, e sono sicuro che ti direbbe che il suo successo sarebbe stato inutile se non avesse avuto la collaborazione degli altri intorno a sé.
E la cooperazione, l’accordo e la fiducia – come si costruiscono aziende durature e un vero successo sostenibile – sono tutti derivati dall’amor proprio e dalla compassione che hai coltivato prima dentro di te.
Non dimenticarti mai di coltivare più compassione, amor proprio e pazienza per te stesso.
Se non lo fai, la tua vita può sembrare come se stessi facendo un passo avanti nel successo materiale e due passi indietro nel tuo successo interiore. E credimi, il successo interiore dell’amor proprio, della contentezza e di un equilibrio calmo è ciò che la tua anima desidera davvero.
Questo è l’unico modo per goderti il tuo successo e rendere la tua vita degna di essere vissuta.
Quindi, perdona te stesso per i tuoi errori, sii paziente con le tue insidie, concediti il rispetto di te stesso che meriti e immagina di avere già successo internamente – una volta che hai praticato questo ogni giorno, hai trovato il segreto per il tuo successo.