A volte ci sentiamo come se fossimo semplicemente spettatori, lasciati trasportare dalle circostanze opprimenti che ci lasciano costantemente impotenti.
Potremmo pensare che tutto il resto ci stia controllando, che si tratti di un lavoro, di una relazione o di un amico. Ma come poter recuperare il nostro controllo?
La stessa persona che provoca confusione nella nostra mente, è l’unica che ha il potere di mettere ordine nella nostra anima.
emituitt, Twitter
Avere il controllo della propria vita, significa essere responsabili di tutti i suoi aspetti. Possiamo solo cambiare il modo in cui reagiamo, come pensiamo, chi lasciamo entrare e quali cose permettiamo di controllarci.
1. Ti lamenti costantemente
Quando sei in uno stato costante di lamentela e rammarico, chiaramente, significa che hai problemi nella tua vita: che si tratti di un capo fastidioso, di un’amicizia opprimente, di un membro della famiglia autoritario.
Chiedi a te stesso:
– Sto facendo qualcosa per cambiare la situazione?
– Sto intraprendendo qualche tipo di azione per rendere questa situazione migliore di come è adesso?
– Oppute mi sto solo lamentando?
A volte ci sentiamo come se non avessimo il potere di cambiare una situazione, ma sappiamo bene che non è davvero così, abbiamo sempre dentro di noi la possibilità di migliorarla!
Il cambiamento inizia con l’azione.
Qualsiasi piccola azione che fai per cercare di migliorare una situazione, significa che non lasci che ti controlli!
Quando ti sorprendi a lamentarti, invece di affogare in un circolo vizioso di autocommiserazione, inizia a pensare a come migliorare davvero la situazione in cui ti trovi.
2. Hai una costante sensazione di noia
Essere sempre annoiati significa non riuscire a trovare quella particolare scintilla/stimolo nella propria vita.
Chiedi a te stesso:
– Sto dando la priorità alle cose che amo?
– Sto davvero inseguendo i miei sogni?
– Ho dimenticato di trovare il tempo per le cose che mi piace fare?
– Mi sono lasciato trasportare dal lavoro e ho dimenticato di dare la priorità alle cose che mi piacevano perché mi sentivo come se non avessi tempo?
A volte, le cose più semplici possono renderci felici.
Solo una chiacchierata a cuore aperto con un amico, ascoltando le proprie canzoni preferite e mangiando nei posti che ci piacciono.
Siamo tutti d’accordo, mantenere una propria routine regolare ci dà struttura e stabilità, ed è davvero una buona cosa da mantenere.
Tuttavia, devi trovare il tempo per le cose che fai, perché lo vuoi, e non sempre perché devi!
Una quantità di tempo dedicata ai tuoi hobby o interessi può fare un’enorme differenza.
Investi tempo nel fare questo!
Una volta che inizierai di nuovo a goderti le cose, la mancanza di entusiasmo svanirà e ti ritroverai in una dimensione più gratificante. Raggiungendo questo, stai controllando gli elementi che contribuiscono alla tua felicità e al tuo benessere positivo.
3. Ti arrendi facilmente
Aver perso la capacità di combattere le difficoltà o non avere la forza di riprendersi da una battuta d’arresto è una dimostrazione che hai perso molto controllo sulla tua vita e non sei in grado di ottenere forza da te stesso.
Tenacia e perseveranza pagano molto di più del talento se considerate nel lungo periodo.
Anche se ti sembra di aver toccato il fondo devi riuscire a risalire altrimenti sarai realmente sconfitto!
Ricordati che nella maggior parte dei casi i nostri fallimenti non determinano una resa totale, sono solamente un piccolo ed inevitabile imprevisto.
4. Sei costantemente al telefono (on-line)
Essere consumati negativamente dai Social Media può essere devastante!
Non sapere fino a che punto lasciamo che il potere dei social media ci influenzi, può essere dannoso. Il rischio è lasciare che queste piattaforme abbiano un enorme impatto sulle nostre vite.
Dovremmo sempre sapere quanto tempo passiamo in modo inutile sulle varie piattaforme e in che modo il tempo speso può influire negativamente su di noi. Ad esempio:
– Mi sto confrontando con qualche stereotipo online?
– Lascio che le cose che pubblico online siano l’unica cosa a dare forma alla mia vita?
– Mi sento come se non esistessi senza ricevere un attenzione online? Passo troppo tempo sui social media?
Avere account sui Social media e usarli regolarmente è del tutto normale e oramai fa quasi parte della nostra vita (certo non per tutti…) Ma quando iniziamo a lasciare che questi strumenti consumino eccessivamente il nostro spazio mentale, questo crea un problema.
Potresti invece iniziare la giornata scrivendo quanto tempo dedicherai ai social media e come ti godrai la tua giornata senza sentire il bisogno per qualche giorno, di pubblicare o commentare nulla.
Devi smetterla di confrontarti con le vite patinate ed editate degli altri!
Il cambiamento inizia sempre da te!
Abbiamo il controllo di molte cose nella nostra vita, anche quando nemmeno lo sappiamo.
I media che consultiamo quotidianamente, le persone con cui parliamo, il cibo che mangiamo, il lavoro che svolgiamo, come gestiamo il nostro tempo, come comunichiamo con noi stessi e come guardiamo a noi stessi.
Tutte queste cose ci aiutano a plasmare la nostra realtà e creare ciò che vogliamo. Ascoltare regolarmente cose positive trasformerà letteralmente il tuo modo di pensare.
Il cambiamento inizia da te, se vuoi sentirti padrone della tua vita, devi semplicemente dichiararlo, crederci e agire!