Affronta le paure che ti allontanano dalla tua felicità

Loading

La paura è un’emozione imprescindibile nella nostra vita!
E’ vero, tutti noi stiamo vicendo in questo periodo una situazione in cui la paura del propargarsi del Virus (Covid19), ci sta accompagnando quotidianamente: la nostra vita sociale e il nostro lavoro stanno subendo delle grosse modifiche e dei grossi contraccolpi.


Personalmente, però, conosco persone che vivono, a prescindere da questa delicata emergenza, in uno stato di paura perenne.

Certo, non sto parlando della paura istintiva, in questo caso, serve per la nostra protezione.
La paura di cui parlo è quella che, in varie forme, ostacola il tuo modo di vivere.

Ma come possiamo affrontare e superare questo elevato stato di paura che governa la nostra vita?

Affrontare la tua paura è un processo non facile e richiede una mente aperta e un’elevata forza di carattere. Ma non è una missione impossibile

L’uomo coraggioso non è colui che non ha paura, ma colui che conquista quella paura.

Nelson Mandela

Nella pillola di AutoMotivAzione di questo mese, vorrei evidenziare 4 aspetti importanti che potrebbero aiutarti ad affrontare le paure che ti stanno allontanando dalla felicità:

1. Accetta e osserva la tua paura

La paura è una spiacevole emozione che desideriamo non provare mai se possibile, eppure a volte lo facciamo, e talvolta può persino compromettere la nostra vita. Ma ci sta.

La vita non può mai essere perfetta!
Pertanto, invece di negare la tua paura o lasciare che oscuri il meglio di te, accettala per quello che è: una parte della tua vita, non il tuo nemico!
Accetta l’idea di provare questa sensazione e ogni volta che noti di avere paura di qualcosa, prenditi il ​​tuo tempo e osserva i processi che la tua mente sta attraversando.

2. Cerca di capire perché stai vivendo questa emozione

Se hai iniziato ad accettare e osservare la tua paura, dovresti fare del tuo meglio per capire la natura della tua paura.

Sono consapevole del fatto che affrontare le proprie paure non è un processo facile o piacevole. Cercare di capirle, però, è un aspetto cruciale per poterle affrontare e superarle con più facilità.

3. Non farti incatenare dalla paura

La paura ha il potere di prendere il controllo della tua vita.
Quando vivi nella paura, tutte le decisioni che prenderai saranno basate sulla paura.
In altre parole, la paura incatena la tua libertà.

Ma come poterla controllare?

Non credo che esista un metodo pratico che possa funzionare al 100% per tutti.
Innanzitutto considera la paura non come un’emozione ma piuttosto uno stato d’animo.

Sulla base di questa premessa, controllare la tua paura significa cambiare mentalità e sistema di credenze. Ad esempio, le persone paurose credono di essere deboli o tendono ad avere questa prospettiva di se stessi di non essere abbastanza brave.

Se inizi a pensare di essere più forte di questo tuo particolare stato d’animo e continui ad agire di conseguenza, alla fine diventerai più consapevole e potrai accettare la paura per quello che realmente è!

4. Percepisci e osserva la paura da un altro punto di vista

La paura può aiutare a separarti da te stesso!
In generale, la paura è considerata qualcosa che dovresti nascondere agli altri in modo che non ti compatiscano, quasi come se fosse sbagliato averla.

Sai cosa ti dico? Non è assolutamente vero!
Ti è permesso di sentire quello che vuoi, non viviamo in una bolla in cui tutto è perfetto.
La paura fa parte della nostra vita e puoi decidere come accoglierla nella tua vita.

Noi essermi umani siamo potenti creature che incontrano situazioni difficili, ogni giorno della vita.
Ti renderai conto tu stesso che, nel momento in cui riuscirai ad affrontare e superare la paura (ma soprattutto imparare da quell’esperienza) inevitabilmente ti evolverai .

La paura è un’emozione potente, quindi una persona che riesce a superare le sue paure, con o senza un aiuto professionale, diventerà più forte di quanto possa mai immaginare. Ed è per questo motivo che devi accettare la paura come un amico che a volte interviene per aiutarti a diventare la versione migliore te stesso!