La cultura popolare dell’auto-aiuto ci inculca la convinzione che per avere successo, dobbiamo avere disciplina.
Ci viene detto che la disciplina è la chiave per raggiungere il successo accademico, salire in cima alla scala della carriera, raggiungere i nostri sogni, apprendere una nuova abilità… praticamente qualsiasi cosa!
Di conseguenza, crediamo che dobbiamo sforzarci di fare tutto il necessario per trasformare questi sogni in realtà.
Tuttavia, fare le cose con la forza è raramente una soluzione duratura.
Possiamo farlo una o due volte, ma alla fine cederemo. Questo può rapidamente trasformarsi in un circolo vizioso di arrendersi e poi rimproverarci per la mancanza di disciplina.
Ma il motivo per cui non riesci a raggiungere alcuni tuoi importanti obiettivi è più complicato e non è solo questione di disciplina.
La disciplina imposta dall’esterno alla fine resta sconfitta quando non è accompagnata anche da un forte desiderio interno.
Dawson Trotman
Il più delle volte, ci sono molti fattori in gioco.
Se ti sei mai imbattuto in un obiettivo o in un progetto tosto, ma non sei riuscito a trovare la disciplina per portarlo a termine, ecco tre motivi per cui potrebbe essere successo.
1. Il Carico Percepito
Spesso, il motivo per cui non riesci a convincerti a fare ciò che deve essere fatto è la tua percezione del compito da svolgere, piuttosto che la mancanza di disciplina.
Quando un’impresa sembra insormontabile, è probabile che procrastinerai, rimandandola sempre di più fino a quando la scadenza non si avvicinerà a disagio, o non lo farai affatto.
Suddividendo il tuo compito in piccoli pezzi, puoi ridurne il “carico percepito“, facendolo sembrare più gestibile e meno intimidatorio.
Ad esempio, se non riesci a fare esercizio fisico nel tentativo di perdere peso, potresti avere un’idea preconcetta su come dovrebbe essere una sessione di allenamento: quanto dovrebbe essere lunga e cosa dovrebbe comportare.
Potresti pensare di dover completare un certo numero di esercizi per un certo numero di serie e ripetizioni per lo sforzo di “contare”. Questa mentalità trasforma rapidamente il semplice atto di muovere i muscoli in qualcosa di insormontabile e intimidatorio.
Invece, prova a suddividere il tuo allenamento in mini-sequenze gestibili che puoi fare durante il giorno.
Ad esempio, puoi dividere il tuo allenamento in specifici momenti incentrati sui muscoli e completarli uno alla volta.
2. L’Esaurimento dell’Ego
La disciplina richiede autocontrollo e l’esercizio dell’autocontrollo richiede un’enorme quantità di energia cerebrale.
Gli studi hanno dimostrato che fare cose che richiedono autocontrollo esaurisce letteralmente le risorse del cervello (glucosio e ossigeno).
Di conseguenza, esercitare l’autocontrollo in un compito, rende più difficile esercitarlo in un altro compito successivo, suggerendo che l’autocontrollo è una risorsa limitata che deve essere reintegrata.
In psicologia, questo è chiamato “esaurimento dell’ego“.
Se combatti con la mancanza di disciplina per una determinato impegno, potresti provare a tentarla quando il tuo ego è esaurito.
Forse fai fatica ad allenarti dopo una lunga giornata di lavoro, o non puoi fare a meno di fumare o viziarti con un po’ di cibo spazzatura dopo aver avuto una conversazione difficile con un cliente.
Fare qualsiasi cosa che ti faccia esercitare l’autocontrollo esaurisce la tua capacità di esercitare la disciplina.
Questo tipo di problema è facilmente risolvibile con un po’ di pianificazione.
Non cercare di programmare troppe attività che richiedono disciplina una dopo l’altra.
Concediti un po’ di cuscinetto per ricostituire le tue risorse mentali. E quando le circostanze te lo permettono, concediti un po’ di sana distrazione.
3. La Mancanza di Motivazione
A volte, la tua mancanza di disciplina è in realtà una questione di motivazione.
Il motivo per cui fai fatica a seguire una dieta, procrastinare progetti o non riesci a convincerti a fare qualsiasi cosa che richieda forza di volontà e autocontrollo è semplicemente che non hai una ragione sufficiente per farlo. Potresti pensare di farcela, ma le prove, il tuo comportamento, dicono il contrario.
Chiediti cosa stai cercando di realizzare e perché è davvero importante per te!
Ad esempio, se fai fatica a seguire una dieta e un regime di esercizio nel tentativo di perdere peso, chiediti innanzitutto perché vuoi perdere peso?
Indaga su cosa si nasconde davvero dietro il tuo obiettivo.
Senza avere un “perché” chiaro e convincente, gli obiettivi sono destinati al fallimento.
Fai un passo indietro e medita sulle motivazioni principali alla base della tua impresa.
Qualsiasi obiettivo degno avrà una motivazione significativa e di fondo che, una volta chiarita, renderà meno rilevante la questione della disciplina.
Una volta che conosci il “perché” dietro il tuo obiettivo, troverai molto più facile convincerti a fare tutto ciò che è necessario fare per realizzarlo.
Oltre la disciplina
Non è necessario diventare una persona stoica per avere successo nella vita.
L’autodisciplina può essere utile a volte, ma non è una soluzione duratura.
Essere bloccati dalla mentalità secondo cui il successo deriva dalla disciplina può impedirci di fare un’autoriflessione profonda necessaria per esaminare le vere ragioni per cui lottiamo per portare a termine i nostri impegni personali.
Quando intraprendiamo un’impresa ambiziosa ma lottiamo per portarla a termine, raramente mettiamo in discussione il nostro approccio o le motivazioni alla base di essa.
Eppure, è spesso qui che si trova la soluzione.
Se ti prendi del tempo per riflettere, scoprirai che il problema non è olo ede esclusivamente mancanza di disciplina!